logoL’associazione nasce nel 1978, formata da cittadini palmesi,in gran parte giovani, animati da una forte passione per la propria terra. L’aggregazione è diretta a finalità ben precise, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico-culturale di Palma Campania, compresi tradizioni e prodotti locali al fine di promuovere al meglio il paese. Su questa direttrice l’Associazione si è mossa fin dai primi anni con iniziative di vario genere. Si organizza la Sagra della Nocciola per valorizzare il prodotto prevalente nel territorio palmese:coltura,trasformazione e commercializzazione delle nocciole sono attività presenti in loco fin dai primi anni del ‘900.

Sul piano strettamente culturale si organizzano convegni, mostre fotografiche, estemporanee di pittura,; si promuovono premi in collaborazione con le scuole, nonché tornei sportivi. Intensa, costante negli anni, è la collaborazione con le varie amministrazioni civiche in occasione del Carnevale Palmese,il maggiore evento tradizionale dell’anno.

Un esempio notevole di grande unità organizzativa tra la Pro Loco, Comune e quadriglianti in maschera, è dato al Carnevale di Venezia nel ’95, per la spettacolare esibizione della Quadriglia “Città di Palma Campania”.

L’Associazione , dopo aver rilevato l’assenza per oltre 60 anni di un giornale locale, fonda nel 1993 il periodico “IL FOGLIO” diretto dal socio, giornalista Giuseppe Allocca.

Il giornale , unitamente all’Associazione , è al fianco delle popolazioni di Palma Campania e di San Gennaro Vesuviano nella lotta contro la riapertura (più volte) della discarica dei rifiuti e dei residenti nell’agro-sarnese contro la costruzione dell’elettrodotto a Striano,inoltre in collaborazione con le scuole promuove concorsi di poesia e di pittura. Sono altresì pubblicati alcuni studi approfonditi sulle tradizioni locali:feste patronali in onore di S. Biagio e di Maria SS. delle Grazie, Processione del Venerdì Santo, Carnevale. Il giornale (nella nuova veste grafica rivista dal 2001) dedica ampio spazio a ricerche storiche; sono riscoperti alcuni palmesi illustri, sconosciuti ai più. Molti servizi del IL FOGLIO sono inseriti nel Programma “MUSEO DIFFUSO” ,curato dall’Amministrazione Provinciale di Napoli. Su iniziativa dell’Associazione , nel verde pubblico di Largo Parrocchia, è inaugurato il Monumento alle vittime civili dell’ultimo conflitto mondiale (ideato dal prof. Girolamo Piro).

Nel 50° anniversario del bombardamento di Palma il 16 settembre 1943 (46 vittime accertate e circa 200 feriti) si ricorda il triste evento , il più drammatico nella storia del paese , con un convegno, una Messa solenne nella Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo e la benedizione del suindicato monumento da parte del Vescovo di Nola Umberto Tramma , alla presenza di autorità e popolo, con larga partecipazione degli alunni di tutte le scuole locali.
La Pro Loco di Palma si impegna con altre associazioni dell’agro nolano e del Vallo di Lauro nell’organizzazione di “Apriti Sesamo”, manifestazione di ampio respiro culturale con il coinvolgimento di decine di Comuni ,associazioni, scuole: pieno successo di pubblico a Palma Campania e in altre località del circondario.

La nostra Associazione, presieduta dal prof. Antonio Ferrara collabora con la Comunità Montana “Montedonico Tribucco”nelle varie edizioni della manifestazione “Artigianato, sapori e tradizioni”.

Sul piano promozionale di grande interesse alcune pubblicazioni edite dall’Associazione ,compresi depliants, cartoline e brochures. L’Associazione è presente nel Comitato organizzativo per le Celebrazioni del Bicentenario della morte del musicista Alessandro Salvatore Speranza (1728-1797), del martire della Repubblica Partenopea Vincenzo Russo (1770-1799) e del I Centenario della morte del Sen. Prof. Antonio De Martino (1815-1904), medico consulente di Casa Savoia ;appuntamenti culturali importanti per la storia stessa della comunità palmese.

Nel 2000 la Pro Loco di Palma Campania aderisce all’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ) e dal 2004 svolge Servizio Civile Volontario impegnato giovani in vari progetti dell’UNPLI, l’ultimo “ Ri –scopriamo Napoli e la sua provincia 2008”.

Il 3 maggio 2007 è stato presentato al pubblico il libro “PALMA PER SEMPRE” di Giuseppe Allocca ,edito dalla Pro Loco : una pubblicazione importante perché racconta la storia del paese, dalle origini ai nostri giorni . Nel corso della serata sono eseguite anche canzoni inedite dell’illustre palmese, dott. Andrea Iervolino, da decenni scomparso e dimenticato.

Nel 2008 l’Associazione , sempre attenta a nuovi fermenti culturali, alle iniziative prese da vari gruppi, in collaborazione con la nuova Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio alle manifestazioni in cartelli per l’Estate Palmese e ha già progettato sue iniziative ,da settembre a fine anno.

La Pro Loco, come in passato, oggi è attivamente presente nella comunità palmese.

Tale significativo impegno è proiettato verso il futuro, perché l’antica Terra di Palma possa progredire nello sviluppo e soprattutto nella crescita civile.

Antonio Ferrara